JOB&ORIENTA FLC presente

 INIZIATIVA SEMINARIALE SULL’ORIENTAMENTO PER GLI INSEGNANTI

25 NOVEMBRE 2022

la CGIL VENETO ha ritenuto fosse importante essere nuovamente presenti alla manifestazione JOB&ORIENTA che si svolgerà presso la Fiera di Verona nei giorni 24-25-26 novembre 2022.

Come sapete la manifestazione ha una risonanza nazionale tanto che vi collaborano il “Ministero dell’Istruzione e del Merito” e il “Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali”, inoltre è patrocinata dalla Regione Veneto e dal Comune di Verona.

Avremo a disposizione uno stand nel quale si alterneranno compagne e compagni della sede regionale, dei diversi territori e categorie che hanno dato la disponibilità ad essere presenti.

Per noi sarà l’occasione per incontrare ragazze e ragazzi che si affacciano al mondo del lavoro e per far conoscere la nostra Organizzazione, la sua struttura, i suoi valori e obiettivi, lo faremo attraverso i materiali che consegneremo nei giorni dell’evento.

Durante la manifestazione, nella Giornata Internazionale per il contrasto alla violenza di genere che ricorre il 25 Novembre abbiamo anche organizzato, presso il padiglione 7 della Fiera una iniziativa (di cui trovate allegata la locandina), che potrà essere seguita in diretta streaming dal sito www.joborienta.net accedendo alla pagina dell’evento nella sezione “programma”.

Formazione_Joborienta 25_11_22

Si tratta di un evento seminariale per superare, già dalla fase dell’orientamento alla formazione, gli stereotipi di genere, di seguito il titolo e gli interventi:

Che genere di lavoro? Formazione, scuola e professioni paritarie per le giovani generazioni

Relatrice: Dott.ssa Eleonora Pinzuti, Ph. D.;

 La dr.ssa Pinzuti terrà un seminario sull’orientamento, che potrebbe essere molto utile ed istruttivo per gli insegnanti di ogni ordine e grado, perché l’intervento verterà sul rapporto tra scelte scolastiche, genere e professioni e sulle implicazioni sociali che ne scaturiscono, presenterà dei dati dai quali emergono chiaramente 3 fattori:

  1. Il primo evidenzia come le scelte scolastiche siano ancora troppo orientate per genere, producendo scuole “per maschi” o “per femmine”.
  2. Il secondo elemento è correlato al primo, poiché la specificità della scelta formativa si traduce poi in competenze professionali: per questo abbiamo il settore educativo quasi integralmente femminilizzato e quello tecnologico mascolinizzato.
  3. L’ultimo riguarda l’introiezione degli stereotipi di genere e come giovani, genitori e docenti, decostruendone le implicazioni, possano e debbano orientare le scelte formative sui talenti personali e non sulle “aspettative di genere”.

Attraverso questi dati aggiornati, elementi pedagogici e l’esperienza maturata in anni di orientamento di genere la Docente esporrà le implicazioni che legano crescita del Paese, genere e formazione.

Intervengono per un saluto:

Tiziana Basso Segretaria Generale della Cgil del Veneto;

Jacopo Buffolo Assessore al Comune di Verona per le Politiche giovanili e di partecipazione, Pari opportunità, Innovazione.

L’iniziativa si svolge dalle 16 alle 18 e può essere seguita in diretta streaming sul sito di job&orienta andando alla pagina dell’evento,